Contenuto principale

Betty Scaglione Cimò

Betty Scaglione Cimò è nata a Sciacca. Avida lettrice inizia a scrivere fin da ragazza. È stata impegnata in molteplici attività che ancora occupano il suo tempo, ma la sua massima aspirazione resta la scrittura. Dopo La casa nel cuore questo è il suo secondo romanzo a cui seguiranno altri scritti che l’autrice ha nel cassetto.

Angela Scandaliato

Angela Scandaliato, già docente di Storia e Filosofia, si occupa di Storia dell’ebraismo siciliano ed è membro della “Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo” e della “European Association for Jewish Studies” di Oxford.

Ha pubblicato: L’Ultimo canto di Ester: Donne ebree del Medioevo in Sicilia (Sellerio 1999), La Sinagoga e il bagno rituale degli ebrei di Siracusa, (Firenze 2002), Judaica Minora Sicula (Firenze 2006), Flavio Mitridate - I tre volti del Cabbalista con Licia Cardillo Di Prima (Dario Flaccovio Editore 2014), Tra il Kratas e il mare (Il Palindromo 2014). Altri saggi di storia medievale sono stati pubblicati in riviste scientifiche e Atti di Convegni nazionali e internazionali.

Giuseppe Verde

Giuseppe Verde scrive dal oltre venti anni su argomenti di storia locale e di fisioterapia. Fra le ultime sue opere, sono da menzionare una grande raccolta iconografica con testo in italiano e inglese: Storiografia delle Terme di Sciacca (2004) pubblicata in proprio e la storia sanitaria di Sciacca: Hospitalia (2008) pubblicata dall’Accademia di Scienze Mediche dell’Università di Palermo.